Riciclo e riuso sembrano sinonimi e spesso vengono confusi tra di loro, pensando che abbiano lo stesso significato. In realtà presentano sostanziali differenze!
Riciclo e riuso: facciamo chiarezza
In breve, un prodotto viene riciclato quando diventa un rifiuto. Il riuso invece non prevede questo passaggio ed è un’attività che puoi compiere autonomamente.
Sebbene entrambe le due attività facciano parte della gestione virtuosa dei rifiuti con lo scopo di dare una seconda vita ad un oggetto, comportano azioni differenti e, di conseguenza, anche il loro impatto è diverso.
Ma facciamo un esempio.
Prendiamo una bottiglietta di plastica. Una volta utilizzata, viene buttata nel bidone della plastica diventando un rifiuto. Attraverso un processo industriale, la plastica viene scomposta e riutilizzata per produrre materie prime che daranno vita ad un nuovo oggetto.
Bisogna però sottolineare che durante questo processo vengono utilizzate molte risorse, come energia ed acqua, e di tutta la plastica portata a riciclaggio, una parte verrà inevitabilmente scartata producendo rifiuti e inquinamento.
Entra quindi in gioco il riuso. In questo caso la bottiglietta di plastica puoi immediatamente riutilizzarla, ad esempio riempiendola di nuovo. Il costo di produzione è quindi dimezzato senza costi aggiuntivi per riportare a materia prima l’oggetto di partenza.
La bottiglietta non ha subito un processo di distruzione ma ha semplicemente trovato un nuovo uso e le idee possono essere infinite.
Gusto Vestito ha scelto il riuso
Come abbiamo detto sopra, riuso significa trovare un nuovo uso ad un oggetto e Gusto Vestito vuole proprio questo!
Tutti i prodotti, infatti, vengono confezionati con un comodo e pratico sacchetto di tessuto di alta qualità, molto resistente, lavabile e duraturo nel tempo.
Può essere quindi riutilizzato in mille modi differenti. Ad esempio, come contenitore per gli alimenti in casa oppure per conservare le calzature ed evitare che si sporchino o rovinino. Possono essere utilizzati come borse o pochette per trasportare e contenere oggetti di vario tipo. Può essere utilizzato anche per trasportare la spesa o per fare shopping.
Insomma, riusare il sacchetto di Gusto Vestito è molto semplice: basta un pizzico di fantasia per trovare tantissimi modi alternativi per riutilizzarlo e anche quando sembra sia arrivata l’ora di buttarli, hanno ancora molto da dare!
Scopri come la nostra comunità riutilizza i sacchetti di tessuto di Gusto vestito e se anche tu ne fai un uso creativo, faccelo subito sapere!