Trucchi e segreti

Come conservare il riso in modo perfetto

Il riso è un prodotto utilizzato in tutto il mondo per la sua particolarità e per il fatto che si sposa bene con una innumerevole quantità di composizioni alimentari. Non tutti sanno, però, che si tratta di un prodotto molto delicato e va quindi conservato facendo molta attenzione.

I due errori più frequenti

Il riso ha due particolarità: non sopporta l’umidità e assorbe subito gli odori.
Per questi due motivi una cattiva conservazione del prodotto rischia di accelerare il suo deterioramento facendolo andare a male prima del previso o rovinare il gusto a causa del contatto diretto con altri alimenti.

Andrebbe quindi conservato in un luogo fresco, buio e asciutto non esposto a fonti di calore o umidità e, una volta aperto il sacchetto di riso, lo si deve chiudere affinché il prodotto rimasto non stia a contatto con l’aria.

Si potrà quindi pensare che il luogo perfetto sia il frigorifero? Assolutamente no!
Di norma il frigorifero è un ambiente piuttosto umido che porterebbe il riso a deteriorarsi in pochissimo tempo costringendoti a buttarlo via. Inoltre, sono conservati anche altri alimenti al suo interno che potrebbero rovinare il suo sapore.

Qual è quindi il modo migliore per conservare il riso crudo?

Probabilmente non ci hai mai pensato, ma il congelatore è il luogo migliore dove conservare il riso crudo perché è un ambiente secco e fresco, e perché il riso non ghiaccia.

L’unica accortezza da avere per la conservazione nel congelatore è quella di avvolgere il riso in un sacchetto da freezer o con chiusura ermetica: come detto in precedenza, quest’alimento assorbe gli odori molto facilmente, ed è meglio quindi tenerlo ben separato da altri prodotti.
Attenzione: il riso non va mai congelato cotto, perché il processo di congelamento ne va a deteriorare il sapore e la consistenza, e quindi perderebbe tutto il suo gusto.

Ma quanto dura il riso crudo se decidiamo di congelarlo nel freezer?

Sembrerà incredibile, ma se abbiamo l’accortezza di mettere il riso sfuso nei sacchetti da alimenti e magari inserendo la busta di riso dentro un ulteriore contenitore, allora il nostro riso bianco potrà rimanere buono a tempo indeterminato, sempre disponibile e pronto all’uso!

Allora cosa aspetti? Corri subito a congelare il tuo riso!